Risotto alle mazzancolle

di laura86 Commenta


Un piatto dal particolare effetto scenico e molto saporito, ma al contempo semplice e veloce da preparare è il Risotto alla Mazzancolle. Questo risotto esalta il sapore dolce delle mazzancolle grazie all’abbinamento con l’erba cipollina. Inoltre la presenza dei gamberi gli dona un gusto molto particolare.
Altri risotti consigliati sono: il Risotto Giuseppe Verdi e il Risotto con pere e Tête de Moine.

INGREDIENTI
320 gr di riso carnaroli 320 gr
60 gr di scalogno
110 gr di carote
100 ml di vino bianco
70 gr di burro
280 gr di mazzancolle
1 litro d’acqua
60 gr di cipolle
30 gr di sedano
1 spicchio d’aglio
5-6 rametti di prezzemolo
Olio extravergine di oliva q.b.
15 gr di burro
8-9 fili di erba cipollina

PREPARAZIONE
Pulire le mazzancolle privandole della testa e della corazza e sgusciarle fino alla coda. Conservare la testa ed i gusci. Lavare e pulire bene le verdure da usare per preparare il fumetto, ovvero cipolle, 30 gr di carote, sedano, aglio. Tagliarle a tocchetti e farle rosolare con un filo d’olio. Aggiungere le teste ed i gusci ottenuti dalla pulizia delle mazzancolle e farli cuocere per qualche minuto. Le teste devono essere schiacciate con un cucchiaio di legno per far fuoriuscire i succhi. Versare l’acqua, aggiungere i rametti di prezzemolo e far sobbollire a fuoco medio.
Durante la cottura del fumetto sciogliere il burro in una padella antiaderente, far appassire lo scalogno e 80 gr di carote tritate e versare un mestolo d’acqua in maniera tale da ammorbidire le verdure.
Quando il soffritto sarà pronto aggiungere le mazzancolle e farle rosolare a fuoco alto, sfumare col vino bianco e lasciarlo evaporare. Fatto ciò abbassare la fiamma, unire il riso e farlo tostare per qualche minuto.
Filtrare il fumetto di pesce ed aggiungerlo un mestolo per volta al risotto. Il fumetto deve essere aggiunto soltanto quando il riso assorbirà il liquido. La cottura del riso durerà circa 18 minuti.
Quando il riso sarà cotto aggiungere il burro e l’erba cipollina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>