Ricetta trota agli agrumi

Home » pesce » Ricetta trota agli agrumi

La trota agli agrumi è un secondo piatto di pesce particolarmente raffinato e pieno di gusto.
I mesi scorsi vi abbiamo proposto altre ricette interessanti come il salmone con crosta di pistacchio, il pesce spada alle erbe e il branzino al cartoccio, ma oggi prendiamo in considerazione questo secondo ipocalorico, in cui il gusto delicatissimo della trota viene accompagnato da una salsa agrumata.


– 1 di filetto di trota salmonata
– 1 limone
– 1 arancia
– 50 g di burro
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– 1 cucchiaio di farina
– sale
– Pepe nero

Infarinare la trota e mettetela in forno a cuocere per circa 5 minuti per lato. Nel frattempo preparate gli ingredienti per fare la salsa di agrumi tagliando la buccia del limone e dell’arancio a striscioline sottili e conservare il succo.
Terminata questa fase fate sciogliere poco burro in una padella antiaderente, aggiungete la buccia degli agrumi, il succo, il vino bianco e la trota salmonata. Procedete nella cottura per circa 20 minuti, aggiustate di sale e pepe e servite con il liquido di cottura.

Caratteristiche trota:

La trota è un pesce di acqua dolce ricco di sali minerali e di Omega3, infatti viene consigliato a tutti coloro che hanno il colesterolo alto, perché contiene pochi grassi. L’University of Southern California ha fatto una ricerca mirata sulle donne in gravidanza e ha stabilito che le persone che hanno inserito nella loro dieta questo pesce proteggono il nascituro dal rischio di contrarre l’asma e le allergie.
Per quanto riguarda le calorie ne ha davvero poche, 86 Kcal per 100 g di prodotto ed è altamente digeribile, quindi particolarmente adatto per bambini e anziani.