Ricetta tradizionale tortiera di sarde

di Vito Verna Commenta

La tortiera di sarde, composta essenzialmente di sarde e pangrattato, è un tipico piatto estivo pugliese, facile e gustoso.

Dopo avervi presentato, non più tardi di ieri, una tipica ricetta pugliese (cavatelli con pomodorini e bottarga) vogliamo continuare nel segno della cucina tipica italiana presentandovi un’altra sfiziosa ricetta pugliese, anche questa dedicata a quanti amano il pesce azzurro.

Stiamo parlando della tortiera di sarde piatto veramente sfizioso, di immediata realizzazione e di sicuro successo per una cena informale con gli amici.

Andiamo immediatamente a scoprire, nel dettaglio, come ottenere una perfetta tortiera di sarde.


INGREDIENTI

– 1 kg di sarde
– 10 cucchiai di pangrattato
– 1 spicchio di aglio tritato
– 3 ciuffi di prezzemolo tritato
– sale q. b.
– pepe q. b.
– olio di oliva q. b.
– il succo di due limoni

– Pulire le sarde, provvedendo innanzitutto alla rimozione della testa e, successivamente, ponendo attenzione a che il pesce non si “sfaldi”, delle lische e delle interiora

– Terminata questa semplice operazione (vedrete che dopo poco ci avrete già fatto la mano) porre in una capiente terrina gli ingredienti necessari per la panatura (pangrattato, prezzemolo, aglio, sale, pepe, olio) amalgamandoli nel migliore dei modi possibili.

– Bisognerà, adesso, ungere una teglia da forno, non troppo grande, e disporvi a strati alternati sarde e panatura, ricordando di cominciare e terminare sempre con il pangrattato (affinché le sardi non si brucino)

– Infornare per alcuni minuti (10 dovrebbero essere più che sufficienti) in forno preriscaldato a 200° centigradi.

[CONSIGLIO] Se le sarde sono la tua passione, ma non ti va di stare dietro a fornelli a lungo, prova le sarde ripiene al pesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>