Ricetta involtini di sogliola

di Cristina Baruffi Commenta

La sogliola è pesce d'acqua salata molto apprezzato in cucina per il gusto delicato della sua carne.

La sogliola è pesce molto apprezzato in cucina per il gusto delicato della sua carne che può essere adoperata per la preparazione di mousse o per invitanti involtini di pesce.
Nel corso del tempo vi abbiamo proposto la sogliola alla mugnaia, il salmone grigliato con salsa al prezzemolo e altre prelibatezze provenienti dal mare o dai laghi. Vediamo gli ingredienti necessari per preparare gli involtini di sogliola per 4 persone:


– 6 filetti di sogliola
– 24 asparagi
– 2 cucchiai d’olio extra-vergine
– 2 cucchiai di yogurt magro
– mezzo limone
– 30 g di burro
– 12 fili d’erba cipollina
– vino bianco secco
– sale.

<span style="font-size:25px; Preparazione

Lavare gli asparagi, pulirli conservando solo la parte verde, poi cuocere a vapore gli ortaggi per una decina di minuti con poco sale. Una volta intiepiditi, tagliare le puntine verdi (circa 3 cm) e conservarle in una ciotola. La parte rimanente degli asparagi va messa nel frullatore con una manciata di sale, 2 cucchiai di vino ed una scorzetta di limone finché non si sarà creata una crema omogenea.
Salate i filetti di sogliola, divideteli a metà (per il lungo), poi adagiate su ogni mezzo filetto 2 punte di asparagi; arrotolate il pesce formando degli involtini che legherete con un filo di erba cipollina. nel frattempo fate fondere il burro in una padella anti-aderente, adagiate i rotolini di sogliola e fateli cuocere per 5 minuti, irrorandoli di tanto in tanto con il vino bianco.
Metete la crema di asparagi in una terrina, aggiungete lo yogurt e l’olio.
Servite gli involtini ben caldi, accompagnati con la salsa preparata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>