Ricetta frittelle di merluzzo

di Cristina Baruffi Commenta

Il merluzzo (Gadus morhua), è un pesce d'acqua salata, appartenente alla famiglia dei Gadidae, situato prevalentemente nell'Oceano Atlantico settentrionale.

Il merluzzo (Gadus morhua), è un pesce d’acqua salata, appartenente alla famiglia dei Gadidae, situato prevalentemente nell’Oceano Atlantico settentrionale.
Abbiamo visto precedentemente altre ricette che prevedevano l’uso di questo pesce come il merluzzo alla greca oppure i bocconcini di merluzzo.
Quest’oggi vediamo come preparare un’ottimo piatto di pesce come le frittelle di merluzzo.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:


– 250 g di farina di pastella per frittelle
– 400 g di filetti di merluzzo
– 3/4 rametti di prezzemolo
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
– sale e pepe
– olio per frittura

Preparazione

Preparare la pastella di base per frittelle. Nel frattempo che lievita, preparare il pesce.
Sciacquare il merluzzo sotto acqua fresca corrente e tagliarlo a tocchetti.
Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme all’aglio spellato.
Mettere in una padellina l’olio, un cucchiaio di trito e farlo dolcemente rosolare a fiamma vivace, facendo molta attenzione a non bruciare l’aglio, che altrimenti diventerà amaro.
Unire il merluzzo a tocchetti, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e farlo cuocere per 4-5 minuti a fiamma vivace. Dovrà cuocere, ma non sfaldarsi troppo.
Ritirarlo dal fondo di cottura e riporlo su un piatto a raffreddare.
Al termine della lievitazione della pastella, unire i pezzetti di merluzzo, altro trito di aglio e prezzemolo e mescolare.
In un padellino scaldare abbondante olio extravergine di oliva. Quando è ben caldo e comincia a fumare, tuffarvi la pastella a cucchiaiate. Non riempire troppo il padellino per non far diminuire eccessivamente la temperatura. Nel caso, effettuare più cotture consecutive. Quando la superficie della frittella risulterà ben dorata, scolare e asciugare accuratamente con carta da cucina.
Tenere al caldo fintanto che non sono pronte tutte le frittelle.
Servire accompagnando con insalata verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>