Ricetta estiva insalata di polpo con patate

di Vito Verna Commenta

Una gustosa variante della classica insalata di polpo all'isolana è rappresentata dall'isalata di polpo con patate, ottima anche tiepida e non soltanto il periodo estivo.

Vogliamo adesso presentarvi la ricetta del polpo con patate, sfizioso aperitivo adatto ad ogni stagione ed ad ogni occasione. Questa pietanza, inoltre, può essere consumata anche con l’aggiunta di pomodorini ed olive nere, trasformandosi nella gustosa ricetta estiva dell’insalata di polpo all’isolana.

Scopriamo insieme gli ingredienti e i passaggi necessari alla realizzazione di questo piatto che, lo ricordiamo, può essere pronto in solo 1 ora e 10 minuti (50 minuti per la cottura + 20 per la preparazione vera propria) e che classifichiamo come facile.


INGREDIENTI
– 2 kg di polpo
– 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 2 cucchiai di succo di limone
– sale e pepe q.b.
– 4 cucchiai di aceto
– 1 carota
– 1 costa di sedano
– ½ cipolla
– 1 kg e ½ di patate
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato

– Pulire (o far pulire dal proprio pescivendolo di fiducia) il polpo, rimuovendo gli organi interni (solitamente posti all’interno della testa) e gli occhi.

– Porre in una capiente casseruola abbondante acqua salata, provvedendo ad aggiungere mano a mano gli ingredienti classici del brodo vegetale.

[RICETTA] RICETTA BRODO VEGETALE

– Immergere, inizialmente, soltanto i tentacoli, di modo che si ammorbidiscano e perdano parte della loro fibrosità.

– Immergere, dopo qualche minuto, il polpo intero, lasciando sobbollire per 50 minuti (o fino a che il polpo non risulti adeguatamente tenero)

– A parte cuocere le patate in abbondante acqua salata. Successivamente sbucciarle e tagliarle a dadini.

– In una capiente ciotola unire il polpo (precedentemente raffreddato sotto l’acqua corrente fredda e tagliato obliquamente) e le patate.

– Servire dopo aver emulsionato con una citronette classica e aver cosparso con adeguato prezzemolo

[CONSIGLIO] Per dare al vostro piatto un gusto davvero fresco e particolare provate ad aggiungere delle rucola.

[VARIANTI]

INSALATA DI POLPO ALL’ISOLANA

INSALATA DI POLPO

[CONSIGLIO] Se non volete rinunciare al gusto inconfondibile del polpo, provate a servire questo antipasto leggermente tiepido. Il polpo con patate, infatti, è ottimo anche in autunno ed in inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>