Ricetta alici alla pizzaiola

di Alessandro Bombardieri Commenta

Preparare le alici alla pizzaiola è molto semplice...

alici

Qualche tempo fa vi abbiamo presentato la ricetta delle alici fritte marinate, oggi vediamo invece come preparare questo pesce alla pizzaiola.

Preparare le alici alla pizzaiola è molto semplice, e questa ricetta mostra ancora una volta come le alici fresche si possono usare in tantissime maniere diverse in cucina.

1 chilo di alici fresche
2 spicchi d’aglio
100 ml d’olio
1 cucchiaio di origano essiccato
pepe
2 etti di pomodori ciliegino
sale

Innanzitutto puliamo le alici e le apriamo a libro, togliendo le interiora, la testa e le lische. Laviamo e tagliamo a pezzettini i pomodori e tritiamo l’aglio.

Ungiamo una pirofila con l’olio e copriamo il fondo con le alici aperte a libro, mettiamo dunque sopra i pomodori, l’aglio, l’origano e un po’ di sale.

Procediamo dunque con un altro strato di alici messe in senso opposto al primo, e quindi procediamo con i restanti pomodori, origano e aglio.

Aggiungiamo un altro po’ d’olio e mettiamo in forno a 220 gradi per circa 20 minuti. Alla fine decoriamo il piatto con un altro po’ di pomodorini ed il fondo di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>