Merluzzo al vapore con patate al prezzemolo

di AnnaMaria Commenta

Vi andrebbe di provare una ricetta gourmet facilissima? Il merluzzo al vapore con patate al prezzemolo è una di queste. Forse le parole gourmet e fragile vi sembrerà che non abbiano niente in comune ma noi vi assicuriamo che invece esistono tantissime ricette sfiziose, dall’aspetto elegante e chic, che si possono preparare con poca fatica, in pochi passaggi, e senza essere necessariamente dei grandi cuochi o esperti di cucina. Il merluzzo al vapore per i bambini è l’ideale ma in questo caso la ricetta è adatta anche agli adulti perchè il pesce è accompagnato da un profumato purè di patate aromatizzato al prezzemolo.

Ingredienti per 4:

  • 600 gr di filetti di merluzzo
  • 4 patate
  • un ciuffo di prezzemolo
  • mezzo peperone rosso
  • 20 gr di burro
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Lavate le patate, lessatele per 30 minuti con la buccia. Intanto lavate e asciugate il merluzzo e tagliatelo in 4 tranci. Cuocetelo al vapore per 15 minuti.
  2. Pulite il peperone, tagliatelo grossolanamente e tenete da parte due cucchiai.
  3. Scaldate l’olio in una padella, unite il peperone. Regolate di sale e pepe e cuocete per 15 minuti circa. Frullatelo. Lavate e sgrondate il prezzemolo e tritatelo.
  4. Scolate le patate, sbucciatele e schiacciatele. Raccogliete la purea in una casseruola e poi unite il burro, il prezzemolo, il sale e il pepe.
  5. Sul piatto da portata, stendete la salsa di peperone e adagiatevi sopra il purè e il merluzzo. Completate con i dadini di peperone che avevate tenuto da parte. Spolverate con un pizzico di pepe e servite.

Altre ricette con il merluzzo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>