merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini

di laura86 1

merluzzo
Una ricetta di pesce molto semplice da realizzare e soprattutto sana e leggera è il Merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini.Questo secondo molto saporito può essere preparato in circa 10 15 minuti.
Altre ricette a base di merluzzo sono i Bastoncini di merluzzo ed il Merluzzo marinato con contorno di patate, olive nere e pomodorini
.

INGREDIENTI (x 4 persone)
250 gr di pomodori ciliegino
200 gr di olive verdi
Sale q.b
5 gr di pepe in grani
8 rametti di timo
Pepe bianco in polvere q.b
3 pezzi di merluzzo fresco da 200 gr l’uno
Scorza grattugiata di 1 limone

PREPARAZIONE
Sciacquare il merluzzo sotto acqua corrente e squamarlo con l’ausilio di uno squamatore. Tagliare, con un coltellino o con un paio di forbici, il ventre partendo dalla testa fino alla coda ed estrarre le interiora.
Sciacquare l’interno del merluzzo sotto acqua corrente in maniera tale da eliminare i residui di sangue. Tagliare le pinne laterali, le pinne ventrali e pareggiare le pinne dorsali. Eliminare la testa al di sotto delle branchie e la coda ed infine tagliare il merluzzo in grossi pezzi.
Riempire circa metà della vaporiera con l’acqua. Scaldarla e versare all’interno i rametti di timo, la scorza di limone ed il pepe in grani. Portare l’acqua ad ebollizione ed aggiungere i bocconcini di merluzzo, i pomodorini ciliegino e le olive verdi. Condire con il sale ed il pepe bianco Coprire la vaporiera con il coperchio in maniera tale da velocizzare la cottura. Cuocere il tutto per circa 5 minuti o finchè la carne risulti bianca e tenera. Servirlo ben caldo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>