Linguine con gli scampi

di laura86 Commenta


Come noto in tutto il mondo, la cucina italiana è famosa soprattutto per la realizzazione di piatti semplici, basati soprattutto su verdura, pesce e crostacei. Per questo è tra le più studiate ed amate da tutti.
Una delle ricette più prelibate della cucina italiana sono le linguine con gli scampi. Gli scampi sono crostacei, simili ai gamberi o all’aragosta. Questa ricetta è molto semplice da realizzare, veloce e soprattutto leggera. Viene servita soprattutto durante il capodanno ed è amata sia dai più grandi che dai piccoli.
Un altro piatto dell’ultimo dell’anno tipico della tradizione italiana sono gli spiedini di polenta e gamberoni.

INGREDIENTI (x 4 persone)
8-10 scampi di media grandezza
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
150 gr di pomodorini pachino
1 bicchiere di vino bianco
3 peperoncini rossi piccanti
prezzemolo tritato
fumetto di pesce o dado
sale
olio extravergine d’oliva
300 gr di pasta formato linguine ruvide

PREPARAZIONE

Soffriggere in una padella grande con olio extravergine d’oliva, l’aglio, la cipolla ed i peperoncini. Quando saranno dorati, aggiungere gli scampi che saranno stati lavati, puliti ed incisi sul guscio, e farli rosolare a fuoco vivace. Durante la cottura versare del vino bianco e fare sfumare. Aggiungere il dado (o il fumetto di pesce), 150 grammi di pomodorini pachino ed insaporire con del sale. Cuocere per circa 10-15 minuti voltando di tanto in tanto gli scampi ed aggiungere il prezzemolo tritato.
Cuocere le linguine e metterle nei piatti, aggiungere circa 2 scampi a porzione e servire. Buon appetito e buon anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>