Girelle di salmone

di Alba D'Alberto Commenta

Un gustoso e invitante modo di portare in tavola il salmone. Scenografiche girelle con salmone fresco e affumicato, il tutto piacevolmente accompagnato da deliziose verdure.

Il salmone è un elemento essenziale nell’alimentazione dietetica benché molti ritengano che si tratti di un pesce grasso. In fondo tutto sta nel condimento. Abbiamo già presentato due ricette, quella delle cupoline e poi anche quella del salmone in salamoia. Adesso passiamo al resto. 

file_5489f6026c407

Ingredienti

  • 250 grammi di Salmone, a fettine
  • 120 grammi di Salmone affumicato, a fettine
  • Carote
  • Zucchine
  • cucchiaio da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
  • pizzico di Sale
  • pizzico di Pepe nero

Preparazione

  1. Pulite le carote e le zucchine, lavatele, grattugiatele e insaporitele con un pizzico di sale e un po’di pepe.
  2. Stendete le fette di salmone fresco su un foglio di carta forno formando un rettangolo, coprite con le fettine di salmone affumicato e poi unite le verdure.
  3. Formate un rotolo aiutandovi con la carta forno e tagliatelo a fette di circa 3 cm di spessore. 
  4. Disponetele su una placca coperta con carta forno oliata, irrorate le girelle con un filo d’olio e infornate a 180°C per 5 minuti.
  5. Servitele calde accompagnate con una maionese arricchita da erba cipollina.

Il tempo di arrivare in fondo alla lettura della ricetta e il piatto è già in tavola. La scenografica presentazione fa il resto per una ricetta che resta semplice e veloce. Secondo quanto riportato sul sito dell’EXPO una porzione di girelle al salmone contiene soltanto 188 calorie, ma contiene tantissime vitamine e sali minerali, pochi carboidrati e pochi grassi ma tante proteine. L’impatto sull’ambiente, tra l’altro, è limitato. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>