Le cozze sono uno dei principali ingredienti utilizzati nella cucina dei paesi marini del sud Italia. Un modo molto particolare ma semplice di cucinarle consiste nel preparare le Cozze ripiene. Secondo la classica ricetta pugliese il ripieno deve essere realizzato con pane ammollato, prezzemolo, pecorino e uova.
Esistono però altre versioni della ricetta dove il ripieno sarà differente, come ad esempio le Cozze ripiene di carciofi.
Un’altra ricetta molto buona con le cozze è la Zuppa di cozze.

INGREDIENTI
200 gr di mollica di pane
500 gr di cozze già pulite
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo tritato q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
30 gr di pecorino rodez (o romano grattugiato)
1 uovo medio
700 ml d’acqua
Olio extravergine di oliva q.b.
750 ml di passata di pomodori

PREPARAZIONE
Togliere la crosta dal pane ed ammollare la mollica in acqua. Quando sarà morbida toglierla dall’acqua e strizzarla per bene, metterla in una ciotola ed aggiungere il prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio sminuzzato, il pecorino rodez (o quello romano), 1 uovo sbattuto ed infine condire con sale e pepe. Impastare il tutto.
Pulire le cozze dalle impurità ed aprirle ancora crude schiacciando leggermente il guscio con le dita e quando si apriranno le valve infilare un coltellino per aprirla. Quando avremmo aperto tutte le cozze farcire ogni cozza con l’impasto, chiuderla con un filo di cotone e pulirla dall’impasto che fuoriuscirà dal guscio.
Mettere in una pentola grande un filo d’olio ed 1 spicchio d’aglio e farlo rosolare. Quando sarà dorato eliminarlo ed aggiungere la passata di pomodoro. Quando il sugo bollirà aggiungere le cozze e cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 15-20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>