Come si prepara il carpaccio di pesce spada marinato

di Alba D'Alberto Commenta

Il carpaccio di pesce spada marinato  è un secondo piatto molto leggero e gustoso, che si può abbinare comodamente ad altro pesce cotto in qualsiasi modo e alla frutta fresca così da ottenere quasi una portata unica adatta alla stagione estiva. 

Chi è alla ricerca di un piatto appetitoso e ricco di gusto, che sia adatto alle fresche giornate d’estate e sia anche facile da preparare, può affidarsi al carpaccio di pesce spada così come lo propone Chefsilvia sul suo blog ufficiale. 

Ingredienti 

  • 450 gr di pesce spada (1 trancio)
  • 2 limoni
  • 3 arance
  • sale e pepe q.b.
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 6 foglie di menta
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Preparazione

Lavate e tritate la menta in modo fine e poi mettetela in una ciotola capiente con il succo filtrato di 2 arance e di 2 limoni, con un po’ di olio, sale e pepe. In alternativa si può usare il peperoncino. Poi va emulsionato delicatamente tutto con una forchetta. 

Private il pesce spada dell’osso centrale e della pelle e poi avvolgetelo in una pellicola e trasferitelo in congelatore per 20 minuti in modo che poi riusciate ad affettarlo meglio, più sottile e disponendo le fette in una pirofila 

Versate il succo di agrumi sul carpaccio e poi sigillate la pirofila e mettete tutto in frigo per almeno 10 minuti. Fate sgoccciolare le fette di pesce spada dalla marinata e mettete tutto in un piatto da portata aggiungendo fette sottili dell’arancia rimasta a disposizione. Servite il vostro carpaccio di pesce spada marinato con una spolverata di prezzemolo tritato e la salsa della marinata servita a parte in una ciotolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>