Ceviche
Una ricetta molto gustosa tipica dei paesi del Sud America è il Ceviche. Questa cocktail realizzato utilizzando il pesce fresco (salmone carpaccio e pesce San Pietro Carpaccio) è molto semplice da realizzare e potrà essere preparato in pochi minuti. La tecnica utilizzata per la “cottura” del pesce è la marinatura. Il sapore del pesce viene valorizzato dal succo di limone e di lime. Il condimento dolce a base di pomodori e cipolla creerà un contrasto molto particolare con il sapore forte dei succhi usati per la realizzazione della marinata. Possiamo sostituire il pesce San Pietro con un altro pesce bianco come la ricciola o la rana pescatrice. Altre ricette di pesce molto gustose sono i Bastoncini di merluzzo con doppia impanatura e i Tranci di salmone in crosta di erbe.

INGREDIENTI
200 gr di pesce San Pietro a carpaccio
200 gr di gamberetti
200 gr di Salmone a carpaccio
1 peperoncino rosso
2 pomodori medi maturi
1 cipolla
Succo di 3 limoni
Succo di 2 lime
Sale q.b.
Pepe bianco q.b.

PREPARAZIONE
Inizialmente preparare la marinata unendo il succo di 3 limoni, il succo di 2 lime e un pizzico di sale e pepe bianco.
Tagliare a fettine grandi circa 5 cm per 3 cm i carpacci di salmone e di pesce San Pietro.
Disporre le fettine di carpaccio e i gamberetti sulla pirofila. Versarci sopra metà della marinata e condirlo con il peperoncino rosso, il pomodoro tagliato a dadini e la cipolla tagliata a fette. Versare la marinata restante e conservarlo in frigorifero per circa 8 ore. Prima di servirlo spolverare il prezzemolo tritato e aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>