Capesante gratinate all’arancia e pistacchi

di Fabiana Commenta

Le conchiglie di San Giacomo o capesante, irrinunciabile antipasto natalizio

Le capesante, dette anche conchiglie di San Giacomo o pellegrine rappresentano un antipasto tradizionale per il Natale e fanno sempre molta scena grazie alle conchiglie molto decorative.

Sono molto gustose e in realtà possono anche essere acquistate a parte senza la conchiglia per assaporarne la carne, ma privarle del guscio sarebbe un vero peccato. La preparazione inoltre è molto semplice: oggi le proponiamo con arancia e pistacchi, due ingredienti molto natalizi.

INGREDIENTI

  1. 12 capesante
  2. 50 gr di burro a temperatura ambiente
  3. 30 gr di pistacchi sgusciati
  4. Arancia non trattata
  5. 2 rametti di timo
  6. Sale e pepe

PREPARAZIONE

Generalmente le capesante si trovano già pulite in pescheria, ma volendo potete provvedere anche a casa. Se sono già pulite dovrete sciacquarle sotto l’acqua corrente e staccare con un coltellino la noce bianca e il corallo arancione. Lavate bene le conchiglie per eliminare eventuali residui di sabbia, poi capovolgetele e asciugatele.

Ora dovrete aromatizzare le capesante con il burro: lavate l’arancia (che dovrà essere rigorosamente non trattata), poi grattugiatene metà scorza e mettetela all’interno di un recipiente, aggiungendo un cucchiaio del succo, il sale, il pepe e il burro ammorbidito. Lavorate tutto fino a quando non acquista un aspetto cremoso e spalmabile. 

Ora tritate i pistacchi, sciacquate i rametti di timo e tritate finemente le foglie insieme ai pistacchi.

Poi mescolateli con il burro all’arancia. 

Sistemate i vostri molluschi all’interno delle conchiglie asciutte, poi distribuire su ciascuna un fiocchetto del burro preparato.

Lasciatele cuocere al grill per circa 5 minuti fino a quando il burro non si sarà sciolto e non si sarà creata una deliziosa crosticina. 

Trasferite le conchiglie su un piatto di portate e servitele ben calde.

 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>