Capesante gratinate al burro salato

di robot_dika 1

In una padella antiaderente scaldate il burro avanzato e fate saltare le capesante col Gewurztraminer velocemente. Fatto ciò, scolate..

capesante-gratinate

Un ottimo antipasto da cucinare per la domenica pasquale potrebbero essere delle gustose capesante gratinate al burro salato e Gewurztraminer. I crostacei sono un ottimo pesce ricco di moltissime proprietà  molto utili alla nostra dieta e le capesante in particolare si possono cucinare in diverse maniere oltre alla classica gratinatura col pan grattato.

Le capesante al burro salato possono anche essere una deliziosa entrata per il carrè d’agnello che avevamo visto qualche giorno fa proprio in occasione della Pasqua. Vediamo insieme come si preparano.

  • 8 capesanti grandi con guscio;
  • 2 fette di pane casereccio;
  • 1 cucchiaio di olio di oliva;
  • 1 scalogno grande;
  • 60 g di burro salato;
  • 1/2 bicchiere di Gewurztraminer;
  • sale e pepe;


Aprite le conchiglie e staccate i molluschi per poi lavarli sotto acqua corrente, fate la stessa cosa anche per i gusci.

Nel frattempo tagliate a lamelle fini lo scalogno e fatelo stufare in un pentolino con una noce di burro. Sfumate di tanto in tanto con un poco di acqua in modo da renderlo trasparente e morbido.

In una padella antiaderente scaldate il burro avanzato e fate saltare le capesante col Gewurztraminer velocemente. Fatto ciò, scolate e tagliate le capesante a dadini per poi amalgamarlo con lo scalogno opportunemente tritato, salato e pepato.

Distribuite così il composto nei vari gusci di capesante. Intanto potete tagliare il pane a cubetti e farlo abbrustolire in padella con un po’ di olio di oliva.

Quando vedrete che il pane sarà  croccante, frantumatelo in piccoli pezzi aiutandovi magari con un coltello e cospargetelo sopra il composto creato prima. Gratinatele al forno direttamente sotto al grill per 3 minuti. Servitele subito.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>