Brodetto fanese

di laura86 Commenta

156213526
Una ricetta tipica della città di Fano è il Brodetto fanese. Esso veniva preparato dai pescatori con il pesce troppo piccolo o non buono per il mercato. Altre ricette di pesce italiane sono le Cozze ripiene e le Linguine con gli scampi.

INGREDIENTI
70 ml di olio extravergine di oliva
60 ml di aceto di vino bianco
500 ml d’acqua calda
50 gr di cipolla tritata
1 spicchio d’aglio
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
80 gr di pomodori doppio concentrato
2 kg di pesce già pulito:
200 gr di seppie
200 gr di calamari
200 gr di scampi
200 gr di gamberi
300 gr di spinarolo
250 gr di coda di rospo
200 gr di canocchie
150 gr di gallinella
200 gr di nasello
300 gr di sogliola
150 gr di triglie
6 fette di pane

PREPARAZIONE
Pulire il pesce eliminando le viscere, la testa e se ci sono le lische. Tagliare il corpo della seppia a rondelle. Per quanto riguarda la rana pescatrice e lo spinarolo tagliarli a tronchetti date le loro notevoli dimensioni. Questa operazione va effettuata anche per quanto riguarda il nasello e le triglie se sono grandi, altrimenti possono essere lasciate intere. Per quanto riguarda i crostacei eliminare le zampe ed incidere in regione centrale a livello della testa.
Preparazione brodo: tritare la cipolla e cuocerla per circa 15 minuti in una pentola con un filo abbondante d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio finché non risulterà appassita. Sfumare con l’aceto di vino bianco ed una volta che sarà evaporato aggiungere il concentrato di pomodoro e cuocere i pesci. Prima di cuocere i pesci è fondamentale aggiungere l’acqua. A questo punto aggiungere i pesci iniziando con le seppie ed i calamari facendoli rosolare per 10 minuti. Aggiungere la gallinella, lo spinarolo, la coda di rospo ed il nasello. Infine mettere i crostacei le triglie, le sogliole e i gamberi e cuocere per altri 10 minuti. È importante seguire l’ordine di inserimento per effettuare una corretta cottura. Servirlo accompagnandolo con delle fette di pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>