Baccalà in umido alla romana

di Fabiana Commenta

Un piatto tipico della Vigilia di Natale legato alla tradizione ebraica

Il baccalà in umido alla romana è un piatto che viene preparato tradizionalmente in occasione della Vigilia di Natale visto che nel passato il baccalà era considerato un pesce pregiato e dal costo considerevole. Oggi non è così, ma le origini di questo piatto sono legate alla cultura ebraica tanto che proprio nel Ghetto di Roma è possibile assaporare il baccalà in umido praticamente in ogni momento dell’anno.  

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  1. baccalà ammollato g 500
  2. pomodori g 500
  3. olive nere g 150
  4. pinoli g 50
  5. uvetta g 50
  6. 5 spicchi di aglio
  7. farina bianca
  8. olio di oliva
  9. sale

PREPARAZIONE

La preparazione del piatto è semplice e in effetti è solo la cottura a richiedere un po’ di tempo e di pazienza.

Per prima cosa dovrete prendere il baccalà ammollato e sciacquarlo con attenzione. 

Sfilettatelo con l’apposito coltello fino a ricavare dei tranci di circa 7-8 centimetri ciascuno. 

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi grossi, poi passateli nel passaverdura per ottenere una sorta di passata un po’ grossolana.

Preparate le olive nere snocciolate schiacciandole un po’ con l’aiuto di un batticarne.

Prendete una padella e versatevi un po’ di olio lasciandovi imbiondire 5 spicchi di aglio: togliete l’aglio e aggiungete nell’olio le olive, i pinoli e l’uvetta ben lavata e strizzata. Dopo un paio di minuti aggiungete anche i pomodori passati e dell’acqua fredda fino a lasciar sobbollire per circa 20 minuti.

Prendete i tranci di pesce e passateli nella farina bianca, poi ripassateli nella padella con un po’ di olio per un paio di minuti si ciascun lato. Metteteli in un tegame e aggiungete il condimento che avrete preparato.

Continuate la cottura a fuoco basso per circa 25 minuti, poi salate e controllate la salsa. Se dovesse ritirarsi troppo potrete aggiungere un po’ di acqua prima di servire il piatto.

 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>