Baccalà in pastella per Capodanno

di Alba D'Alberto Commenta

Il baccalà in pastella è un piatto di pesce semplice, molto saporito e appetitoso. Tipico della cucina laziale, in particolar modo della cucina romana che, per antichissima tradizione, lo inserisce nel menù della cena della 24 dicembre o del cenone di capodanno. Un ricetta a base di pochi ingredienti e facile da realizzare. 

Ideale come antipasto per Capodanno ma non è detto che a Natale non si possa optare anche per i fritti. 

Ingredienti

  • chilo di Stoccafisso o baccalà
  • 300 grammi di Farina
  • 3/4 litro di Olio di semi per frittura, di girasole
  • 320 milligrammi di Acqua gassata
  • Uova
  • cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
  • presa di Sale

Preparazione

  1. Prepariamo la pastella mescolando la farina con un cucchiaino di sale e disponiamola a fontana in una zuppiera, al centro mettiamo le uova intere con una frusta iniziamo ad amalgamare gli ingredienti e aggiungiamo a filo l’acqua gassata e l’olio extravergine di oliva.
  2. Mescoliamo bene in modo che la pastella per fritti classici risulti omogenea e senza grumi.
  3. Lasciamo riposare la pastella una mezz’ora prima di essere utilizzata.
  4. Dopo aver lasciato in ammollo il baccalà per almeno 48 ore (se si compra il baccalà sotto sale) laviamo il baccalà sotto acqua corrente per eliminare ulteriori residui di sale dopodiché eliminiamo sia le lische che la pelle e lo tagliamo in filetti.
  5. Asciughiamo perfettamente i filetti di baccalà con della carta cucina e passiamoli prima nella farina e poi immergiamoli nella pastella e lasciamoli insaporire per circa 1 ora.
  6. In una padella dai bordi alti scaldiamo abbondante olio di semi quindi friggiamo il baccalà in pastella nell’olio bollente, lo facciamo ben dorare dopodiché lo sgoccioliamo su carta da cucina.
  7. Serviamo il baccalà in pastella ben caldo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>