Ricetta Alici marinate

di Chiara Cimini 2

Le alici rientrano in quella categoria ittica che chiamiamo comunemente pesce azzurro..

alici-marinate

Non ci stancheremo mai di dirlo, il pesce fa bene e mangiato crudo fa ancora meglio.

Certo, non a tutti piace il gusto del pesce crudo, ma una buona marinata potrebbe regalare un gusto particolare apprezzabile anche ai palati più delicati. Le Alici Marinate sono il tipico esempio di pesce azzurro, ricco di proprietà , marinato dove il gusto del pesce viene in parte coperto dall’aceto, dal limone e dagli altri ingredienti usati.

E’ un piatto tipico della cultura dell’Italia Meridionale e si adatta perfettamente come antipasto o come aperitivo magari accompagnato da un buon prosecco..


Le alici rientrano in quella categoria ittica che chiamiamo comunemente pesce azzurro. Il pesce azzurro è un pesce saporito, economico e ricco di proprietà .

Le carni delle alici sono infatti ricche di fosforo, iodio e omega 3. Il pesce azzurro, detto anche pesce povero, può essere preparato in qualsiasi modo, riuscendo sempre a dare vita a preparazioni gustose.

A Cetara, un paesino del Cilento, si vive principalmente di pesca, e uno dei prodotti più rinomati è proprio la prelibata colatura di alici. Ma passiamo subito alla nostra preparazione.

  • 500 gr di alici fresche
  • aceto
  • olio
  • sale & pepe
  • limone
  • prezzemolo fresco


Innanzitutto la nostra prima operazione consiste nel pulire bene le alici. Questi pesci vanno desquamati, privati della testa e delle lische. In seguito le alici devono essere lavate e asciugate con cura.

A questo punto disponete le alici in una teglia di ceramica, irroratele con l’aceto e lasciatele marinare per una notte intera (almeno 12 ore). Appena pronto il pesce, privatelo dell’aceto in eccesso e asciugatelo.

Preparate un battuto di olio, sale, pepe e limone. Disponete le alici a strati in un piatto da portata e irroratele col preparato di olio e limone e una spolverizzata di prezzemolo tritato.

Continuate sino ad esaurire completamente il pesce. Ponete le alici marinate in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

Commenti (2)

  1. Cetara si trova in Costiera Amalfitana

  2. Salve, volevo dirle che Cetara non si trova in Cilento ma in costiera amalfitana. Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>