Ricetta panini al latte

di Alessandro Bombardieri 1

La caratteristica migliore di questi panini al latte è il fatto che rimangono belli soffici e morbidi...

panini-latte-5

I panini al latte sono una specialità sempre gradita, sopratutto dai bambini, ma in genere rappresentano un’ottima alternativa al pane normale e sono molto apprezzati da tutti.

La caratteristica migliore di questi panini al latte, oltre alla loro bontà, è il fatto che rimangono belli soffici e morbidi anche un giorno dopo averli preparati, proprio per questo sono consigliati per viaggi, gite ecc…

latte 30 cl
burro mezzo etto
farina mezzo kilo
lievito di birra 25 grammi
sale
zucchero
uova

Come prima cosa dobbiamo lavorare insieme il lievito, 2 cucchiaini di zucchero e un terzo del latte totale, che mescoliamo in una ciotola e lasciamo riposare, con la ciotola coperta, fino a che si forma una schiumina sopra al latte.

L’altro latte appena caldo lo uniamo allo zucchero restante, al burro fuso e al sale e lavoriamo fino ad ottenere una bella pasta che andiamo a mettere poi in una seconda ciotola.

Ora dobbiamo lavorare su questo impasto, lo manipoliamo per creare un buco centrale dove andiamo a versare il latte con lievito della prima ciotola.

Dobbiamo mischiare bene il tutto fino ad avere una bella palla di impasto, bella compatta ma elastica allo stesso tempo.

Ora lasciamo lievitare la palla per circa 2 ore coprendo la ciotola con un panno umido, fino a che la pasta raddoppia di grandezza.

Una volta lievitata dobbiamo allungare la pasta dalla quale andiamo a tagliare delle palline di 30 grammi l’una che lavoriamo con le dita per conferirle la forma del panino liscio.

Il latte lo usiamo ancora per spennellare i panini, che devono ancora lievitare 30 minuti.

Dopo di che mettiamo nel forno già caldo a 220°, dove andiamo a mettere i panini per circa 20 minuti dopo averli spennellati ancora con l’uovo sbattuto.

Commenti (1)

  1. Belli! Semplici. A proposito di semplicita’ ecco una video ricetta per fare la ciabatta a casa in maniera semplicissima

    http://vivalafocaccia.com/2010/02/14/video-ricetta-ciabatta-semplice-fatta-in-casa/

    Vittorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>