Ricetta focaccia con pomodorini e origano

Home » pane » Ricetta focaccia con pomodorini e origano

La focaccia con pomodorini e origano è ormai molto conosciuta ed apprezzata in tutta Italia, ma la sua origine è ovviamente nel Sud Italia, in particolar modo in Puglia, Sicilia e Campania.

La focaccia ai pomodorini e origano rappresenta un ottimo modo di fare merenda, ma è anche ottima per un aperitivo o per uno spuntino. Vediamo come si prepara.

6 etti di farina
25 grammi di lievito di birra
4 cucchiai d’olio d’oliva
250 ml d’acqua tiepida
2 cucchiaini di zucchero
Mezzo chilo di pomodori ciliegino
Mezzo bicchiere d’olio d’oliva extravergine
Origano
Sale

La cosa più difficile è preparare l’impasto. Sbricioliamo il lievito in una ciotola ed aggiungiamo lo zucchero ed un po’ d’acqua, dopo mescoliamo e lasciamo risposare finché notiamo della schiuma in superficie.

Nella restante acqua sciogliamo il sale, mettiamo la farina in una ciotola e uniamo il primo composto con l’olio e la seconda dose d’acqua, poi impastiamo bene ottenendo una pasta collosa ed elastica.

Mettiamo della farina nella ciotola e vi poniamo l’impasto a lievitare per circa 2 ore, coperto da uno straccio.

Dopo di che stendiamo la pasta in una teglia portandola ad un’altezza di circa 1 cm, sopra all’olio cosparso in precedenza. Lasciamo lievitare ancora 30 minuti.

Procediamo con il tagliare a metà e pulire dei semini i pomodori, che dopo mezz’ora andremo a mettere sulla pasta, inserendoli per bene nell’impasto. Saliamo e spruzziamo l’origano essiccato, e per finire cospargiamo d’olio.

Mettiamo a cuocere in forno già caldo a 190° circa per 30-40 minuti.