Ricetta dentice al vino con peperoni

di Cristina Baruffi Commenta

Il dentice è un pesce d'acqua salata tipico del Mar Mediterraneo, la sua carne è magra e saporita e per questo motivo è abbastanza pregiata infatti gli stessi pescatori la definiscono una preda difficile.

Il dentice è un pesce d’acqua salata tipico del Mar Mediterraneo, la sua carne è magra e saporita per questo motivo è abbastanza pregiata infatti gli stessi pescatori la definiscono una preda difficile. Oggi vediamo insieme a voi come preparare il dentice al vino con peperoni, un secondo piatto di pesce particolarmente gustoso che potrà sostituire sulla vostra tavola la platessa con salsa olandese, le cozze gratinate con polpa di granchio oppure i bocconcini di merluzzo. Ingredienti per 4 persone:


– 1 kg di dentice
– 1 peperone rosso
– 1 peperone verde
– 1 cipolla
– 1 rametto di timo
– 150 ml di vino bianco
– 40 ml di olio di oliva
– sale
– pepe

Preparazione

Pulite il pesce ed eliminate le interiora, lavatelo bene sia dentro che fuori, asciugatelo con la carta da cucina. Lavate i peperoni, asciugateli ed eliminate il picciolo. Divideteli a metà, togliete i fili bianchi e quelli interni, poi tagliateli a striscioline spesse circa mezzo centimetro. Lavate la cipolla, sbucciatela e tagliatela a spicchi di circa mezzo centimetro.
Scaldate il forno a 180°C. ungete un foglio di carta da forno e mettetelo in una pirofila, sistemate dentro il pesce, farcite il ventre del pesce con erbette aromatiche e sistemate le cipolle sul fondo, distribuite sopra le striscioline di peperoni, aggiustate di sale e pepe e completate con l’olio rimasto, chiudete il cartoccio e infornate per 10 minuti. Togliete la pirofila dal forno e aprite un pò il cartoccio, mettete dentro il vino e richiudetelo. Rimettete la pirofila in forno e cuocete per 20 minuti, la superficie deve essere ben dorata, se occorre potete fare cuocere altri 10 minuti. Togliete il pesce dal forno e fate riposare per un minuto, decorate con il timo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>