Nocino

di Cristina Baruffi Commenta

Il nocino è un liquore ottenuto dal mallo della noce a mezzo di infusione in alcool.

Il nocino è un liquore presente in diversi paesi d’Europa ottenuto dal mallo della noce, a mezzo di infusione in alcool. In Italia è particolarmente amato in Emilia-Romagna, soprattutto nel modenese.
Le origini del liquore sono incerte, tuttavia, pare che i Britanni siano stati i primi a bere un liquore a base di noce. Il nocino è utillizzato per la preparazione di antipasti, dolci o dessert, primi e secondi, e in passato a questo liquore venivano attribuite proprietà curative e magiche.
Vi proponiamo questa ricetta in vista del Natale poiché molte persone amano regalare liquori specialmente se fatti in casa.
Ecco gli ingredienti:


– 24 noci
– 1 litro di alcol
– 1 litro di acqua
– 1 kg di zucchero

Preparazione

Versare l’alcol in un recipiente e lasciarvi macerare le noci spaccate per circa quindici giorni. Il contenitore deve essere conservato all’aperto.
Dopo questo periodo di tempo sciogliere lo zucchero in acqua calda fino a ottenere uno sciroppo. Filtrare le noci, unirle allo sciroppo e imbottigliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>