Quali cibi si possono congelare e quali no?

di Alba D'Alberto Commenta

Non tutti i cibi si possono congelare. Un’interessante guida online svela i misteri legati alla conservazione del cibo. Il principio che molte massaie adoperano è quello di congelare tutto ciò che è in scadenza. Con questo stratagemma si allunga la vita degli alimenti. Ma tutto può essere congelato?

Quali cibi si possono congelare? In che modo? E quanto durano nel freezer se congelati nel modo corretto? Il congelatore deve essere non soltanto nutrito ma anche tenuto nel modo migliore. 

Le verdure si possono congelare

Le verdure congelate mantengono invariate le loro caratteristiche nutritive meglio di quelle che sono messe sotto vuoto o sono inscatolate. Gli ortaggi però devono essere leggermente sbollentati prima di essere riposti in congelatore. Quello che invece non va cotto a priori prima del surgelamento sono i piselli, i peperoni ed alimenti quali prezzemolo e basilico. 

Vanno lavate e tagliate in pezzi prima di essere sbollentate, le verdure di grandi dimensioni come melanzane, zucchine, cavoli e carote. Un discorso a parte meritano le patate che si possono congelare ma soltanto se tagliate a tocchetti e crude. Le verdure a -18 gradi possono durare da 8 a 12 mesi. 

Ci sono invece delle verdure che devono essere tenute alla larga dal congelatore: l’insalata ma anche i cetrioli, i ravanelli e ogni genere di germoglio. 

La carne 

La carne si congela più facilmente delle verdure. La carne va congelata cruda ma deve essere eliminato il grasso in eccesso. Così dura dai due ai tre mesi. Durano 4 mesi le bistecche di maiale mentre l’agnello può essere conservato nel congelatore anche fino a 12 mesi tagliato a pezzi. Si consiglia di non conservare in freezer carni affumicate e affettati che possono perdere profumo e consistenza. 

Il pesce

Il pesce va congelato freschissimo ma prima bisogna eliminare le interiora. I peschi magri come l’orata si conservano più a lungo di quelli grassi come sgombro e salmone. In genere possono stare in congelatore dai 2 ai 6 mesi. Molto adatti al congelamento sono i pesci senza grassi quindi crostacei e molluschi. 

Cibi da non congelare

I cibi ricchi di acqua e grassi non sono adatti ad essere congelati in freezer, quindi non vanno in congelatore salse come la maionese, salse a base di uova, besciamella, budini ma anche mele, uova, limoni, arancia e anguria. Non vanno mai messi in congelatore formaggi, creme di vario tipo, uova con guscio, cibi fritti e altre salse. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>