Ricette estive, il sorbetto al melone

di Alba D'Alberto Commenta

13-sorbet_melone

Le ricette più gettonate dell’estate sono tutti i piatti freddi e, naturalmente, gelato, ghiaccioli e sorbetti, ideali da servire a fine pasto o per una merende rinfrescante e nutriente.

In precedenti ricette abbiamo visto come preparare alcuni dei gusti più richiesti di gelato, anche nella versione ‘merenda’ come il biscotto gelato e nella versione dessert come la viennetta e lo zuccotto, e anche come preparare i ghiaccioli alla frutta. Qui di seguito vediamo invece quali sono gli ingredienti e le fasi della preparazione del sorbetto al melone.

Ingredienti per il sorbetto al melone

  • 600 grammi di melone
  • 250 grammi di zucchero
  • 200 grammi di acqua

Preparazione

Il sorbetto al melone può essere preparato sia con che senza gelatiera, ma le fasi iniziali del procedimento sono le stesse. Si inizia, infatti, con la preparazione dello sciroppo facendo scaldare l’acqua e lo zucchero in un pentolino fino a che quest’ultimo sarà completamente sciolto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Mentre lo sciroppo raffredda, occupatevi del melone. Tagliatelo a fette, eliminate la buccia esterna e tutti i semi interni e tagliatelo a pezzi grossi che poi metterete nel mixer fino ad ottenere una purea omogenea e liscia. Trasferite la polpa di melone frullata in una ciotola, versatevi sopra lo sciroppo e mescolate bene. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in freezer per almeno 4 ore.

Se avete la gelatiera, trascorso il primo periodo di raffreddamento, mantecatelo alla minima velocità per una ventina di minuti e poi servite. Nel caso contrario, durante il periodo di raffreddamento il sorbetto dovrà essere mescolato frullato circa ogni mezz’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>