Ricetta della Viennetta fatta in casa

di Alba D'Alberto Commenta

viennetta-algida

La Viennetta è senza dubbio uno dei dessert più gettonati dell’estate ed una validissima alternativa al gelato. La sua particolare consistenza, che unisce la morbidezza della crema alla panna con la croccantezza degli strati di cioccolato, la rende perfetta come fine pasto di ogni tipo di pasto, anche quelli più eleganti.

Meglio ancora, poi, se la Viennetta è stata realizzata in casa con prodotti freschi e genuini. Farlo non è particolarmente difficile, anzi, e, una volta presa confidenza con la ricetta, potrete dare libero sfogo alla preparazione di gustose ed originali varianti di questo semifreddo.

Ingredienti per la Viennetta fatta in casa

  • 3 uova
  • 300 ml di panna fresca
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 grammi di cioccolato fondente

Preparazione

Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima. Fate lo stesso con la panna, che dovrà essere ben montata (per velocizzare l’operazione, mettete qualche ora prima di iniziare la preparazione una ciotola di metallo in frigorifero e poi utilizzatela per montare la panna).

Unite i due composti in una sola ciotola, aggiungete lo zucchero a velo, la vanillina e un pizzico di sale e amalgamate delicatamente dall’alto in basso per non smontare la panna e gli albumi (se si smontano la crema diventerà liquida). Riponete in frigo e iniziate a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.

Mentre il cioccolato fonde, foderate uno stampo per plumcake con della pellicola. Iniziate ora la composizione della Viennetta: prima uno strato di crema alla panna, che dovrà essere ben livellato, poi versate a filo il cioccolato fuso cercando di coprire tutta la superficie. Continuate fino ad esaurire gli ingredienti e poi lasciate addensare in freezer per almeno cinque ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>