Ricetta del gelato al fior di latte senza gelatiera

di Alba D'Alberto Commenta

gelato

Il gelato è senza dubbio uno dei cibi che va per la maggiore in estate. Il suo gusto fresco e la consistenza cremosa lo rendono perfetto per una merende nutriente e rinfrescante o per un fine pasto, soprattutto quando questo è preparato in casa con ingredienti sani e genuini.

Fare il gelato in casa non è particolarmente difficile, anche se non si ha la gelatiera, baste seguire gli ingredienti e le fasi di preparazione che vi proponiamo di seguito per creare un ottimo gelato al fior di latte da arricchire secondo il vostro gusto e la vostra fantasia.

Ingredienti per il gelato al fior di latte senza gelatiera

  • 4 uova
  • 200 grammi di zucchero
  • 1 litro di panna fresca 

Preparazione

Avendo a disposizione una gelatiera, basta amalgamare tutti gli ingredienti e poi trasferirli nel contenitore refrigerato e lasciare che la macchina faccia il suo dovere. Senza la gelatiera il procedimento è leggermente più difficile, ma non certo impossibile.

Per prima cosa mettete in freezer due contenitori piuttosto capienti e lasciateli raffreddare mentre procedete alla preparazione degli ingredienti. Si inizia dividendo gli albumi dai tuorli: i primi vanno montati a neve fermissima con un pizzico di sale, mentre i tuorli dovranno essere lavorati con lo zucchero fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso.

Ora prendete uno dei contenitori dal freezer, versatevi la panna e montatela con delle fruste elettriche. Prendete anche l’altro contenitore e trasferitevi i tuorli con lo zucchero, gli albumi montati a neve e la panna. Mescolate delicatamente dall’alto in basso per non smontare il composto e, quando sarà perfettamente amalgamato, riponetelo in freezer avendo cura di mescolare il gelato circa ogni mezz’ora per evitare che si formino cristalli di ghiacci e mantenere la consistenza cremosa del gelato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>