Ricetta del gelato alla crema

di Alba D'Alberto Commenta

gelato

E’ indubbiamente estate. Fa molto caldo e si ha voglia solo di stare in un luogo fresco con qualcosa di fresco in mano, magari un bel gelato, ancora meglio se artigianale e fatto con prodotti freschi e genuini.

Per avere la certezza di mangiare un gelato davvero buono e sano il consiglio è di prepararlo in casa, per farlo è sufficiente una gelatiera e un po’ di pazienza per aspettare che il gelato si raffreddi in congelatore. Non perdiamo ulteriore tempo e vediamo come si prepara uno dei gusti base del gelato, quello alla crema.

Ingredienti per il gelato alla crema

  • 3 uova
  • 100 grammi di zucchero
  • 250 ml di panna fresca per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Prima di tutto è necessario preparare la crema, ovvero la base del nostro gelato. Dividete gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Lavorate con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Scaldate leggermente il latte e poi versatelo a filo nel composto continuando a mescolare.

Quando gli ingredienti saranno completamente amalgamati, cuocere per 5 o 6 minuti a fuoco basso, senza però arrivare al punto di ebollizione. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Quando la crema sara fredda, aggiungete la panna liquida e mettete nella gelatiera per circa 30 minuti (seguite comunque i tempi riportati sulle istruzioni) e poi lasciate riposare in freezer per almeno 5 ore.

Trascorso il tempo di raffreddamento, togliere il gelato dal freezer, attendere qualche minuto e poi servire in coppette arricchito con scaglie di cioccolato o amarene sciroppate. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>