Ricetta affogato al cioccolato

di Cristina Baruffi Commenta

L'affogato al cioccolato è una ricetta è facilissima perché basta aggiungere gli ingredienti giusti al classico gelato al fiordilatte e vi permetterà di fare un'ottima figura con parenti e amici.

L’affogato al cioccolato è uno dei dessert preferiti da grandi e bambini, così dopo aver visto come fare la torta gelato pesca e fragole, il gelato ai lamponi e ribes e il semifreddo allo sciroppo d’acero e noci pralinate vediamo come procedere nella creazione di questa buonissima coppa gelato.
La ricetta è facilissima perché basta aggiungere gli ingredienti giusti al classico gelato al fiordilatte e vi permetterà di fare un’ottima figura con parenti e amici.


– 450 g di gelato alla crema o alla vaniglia
– 100 g di cioccolato fondente
– 1 noce di burro
– Biscotti secchi
– Amarene sciroppate

Aggiungete in una casseruola il cioccolato fondente a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria con una noce di burro.
Mescolate di tanto in tanto finché il cioccolato risulterà fluido e senza grumi. Nel frattempo preparate le coppette, aggiungete alcune palline di gelato alla crema, versate il cioccolato fondente fuso e guarnite con biscottini secchi e amarene sciroppate.

Curiosità affogato:

L’affogato o annegato è un dessert che si prepara con gelato alla vaniglia, caffè espresso o cioccolato fuso e altri ingredienti che vengono usati per la guarnizione. Molte gelaterie per fare più velocemente usano il topping al cioccolato, ma noi consigliamo di fare artigianalmente la crema di cioccolato fondente perché è molto più buona.
In alternativa si può preparare il topping in modo casalingo amalgamando 2 cucchiai di cacao amaro, 4 cucchiai rasi di zucchero, 2 cucchiai rasi di latte e 1 pizzico di sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>