Biscotto gelato fatto in casa

di Alba D'Alberto Commenta

biscotto gelato

Uno dei gelati confezionati che va per la maggiore è sicuramente il biscotto, preferito in particolar modo dai bambini. 

Questo tipo di gelato può essere riprodotto facilmente anche a casa, basta preparare i biscotti e la crema per farcirli seguendo le semplici indicazioni di seguito.

Ingredienti per il biscotto gelato fatto in casa

Per i biscotti

  • 1 uovo
  • 60 grammi di zucchero
  • 50 grammi di burro
  • 200 grammi di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema

  • 1 uovo 
  • 70 grammi di zucchero a velo
  • 200 ml di panna per dolci

Preparazione

I biscotti

Lavorare con le fruste elettriche l’uovo intero e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Sciogliere il burro e poi aggiungerlo al composto e continuare a montare aggiungendo gradualmente la farina e il lievito per dolci.

Quando sarà sufficientemente duro impastatelo con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea che poi stenderete dello spessore di circa mezzo centimetro. Da questa sfoglia, aiutandovi con un coppapasta o con una tazza, formate dei tondi – impastate nuovamente i vari ritagli, stendete e tagliate nuovamente – che metterete a cuocere in forno già caldo per circa a 180° per circa 15 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare.

La crema

Montare a neve fermissima gli albumi e poi aggiungete lo zucchero a velo. Montate anche la panna e poi unitela al composto di albumi e zucchero e mescolate fino ad ottenere una crema spumosa ed omogenea.

I biscotti gelato

Mettete un cucchiaio di crema gelato su ogni biscotto, adagiatene sopra un altro e schiacciate delicatamente, eliminate la crema fuoriuscita, trasferite il tutto su un vassoio che farete riposare in freezer per almeno due ore. Trascorso questo tempo, avvolgere singolarmente i biscotti in carta stagnola e conservare in freezer.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>