Bricco dell`Uccellone

Bricco dell’Uccellone, nome un po` inquietante e goliardico, ma stiamo parlando di uno dei migliori rossi italiani un Cru di Barbera d`Asti.

Il vitigno, a bacca rossa, conferisce al vino un colore rubino intenso, profumo fruttato, si tratta di un Barbera 100%, le uve non vengono tagliate e provengono tutte da Rocchetta Tanaro.

La nascita dell`Uccellone si deve a Giacomo Bologna, fondatore della cantina Braida.

La vendemmia avviene nel mese di Ottobre, le uve vengono lasciate a macerare per ventidue giorni e successivamente avviene la maturazione in piccole botti di rovere e poi in barriques per almeno due anni.

Il risultato finale è notevole, sapore asciutto e gradevole al palato, struttura notevole e profumi intensi di frutti rossi con note di vaniglia, liquirizia e di rovere. Caratteristica la lunga persistenza aromatica.

Passito di Pantelleria Ben Ryé `06

I passiti sono notoriamente carichi di colore, tendenzialmente ossidativi e spesso all`esame olfattivo si nota un profumo di fichi secchi decisamente coprente. Inoltre al gusto spesso il dolce risulta esagerato.

Ben Ryè, dall`arabo “Figlio del Vento”, rivisita il classico passito di Pantelleria con una interpretazione davvero attuale ed elegante.

E` un vino dai profumi fruttati e con note floreali, freschi nell`insieme. Al gusto si avverte un perfetto equilibrio tra acidità , alcool e zuccheri.

Tipologia Bianco Naturale Dolce Uve Zibibbo (Moscato d’Alessandria) 100%, la raccolta delle uve avviene dopo il 15 agosto, successivamente inizia il processo di appassimento naturale, al sole e al vento, che dura circa quattro settimane.

Le uve appassite vengono aggiunte al mosto da uva fresca nella percentuale di 50 kg. ogni 100 litri durante la fermentazione.

Il colore del Ben Ryé è un giallo ambrato e lucente. Al gusto le note predominanti sono di albicocca e pesca, con profumi di miele ed erbe aromatiche.