Fonduta di Reblochon

di laura86 Commenta


Una pietanza molto buona e calda, quindi adatta all’inverno, è la Fonduta di Reblochon. Questa ricetta è tipica della Savoia Francese e viene realizzato proprio con il formaggio reblochon, prodotto a partire dal XIII secolo nell’alta Savoia. Il sapore è molto deciso e la consistenza cremosa è l’ideale per la realizzazione di una fonduta. Gli amanti di questo formaggio possono provare la Tartiflette, realizzata proprio col formaggio Reblochon, le cipolle e la pancetta.
La fonduta non può essere realizzata soltanto utilizzando del formaggio ma anche utilizzando il cioccolato. Fra questa tipologia di fondute consigliamo la Fonduta speziata di cioccolato fondente.

INGREDIENTI
800 gr di patate novelle
500 gr di formaggio Reblochon
2 rametti di rosmarino fresco
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE
Tagliare le patate novelle, senza eliminare la buccia, in quattro parti in maniera tale da ottenere degli spicchi. Mettere gli spicchi all’interno di una leccarda tappezzata con della carta forno e condirle con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe nero ed infine aggiungere il rosmarino fresco in maniera tale da insaporirle e donarle un odore molto buono. Cuocere le patate in forno statico per circa 15 minuti alla temperatura di 200°C. Al termine della cottura le patate dovranno risultare dorate in superficie e dovranno aver formato una sottile crosta.
Preparare la fonduta tagliando il formaggio Reblochon in 4 fette grandi ed eliminare la crosta esterna. Mettere le fette appena tagliate in una terrina rotonda dal diametro di circa 13-14 cm e infornarla in forno preriscaldato alla temperatura di 200°C per circa 25-30 minuti. A cottura terminata servirla accompagnandola con le patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>