Focaccia al formaggio

di Da' 2

Ecco la ricetta per prepararvi una sfiziosa focaccia al formaggio.

Focaccia al formaggio

La focaccia è una specialità  tipica della cucina ligure con il pregio di poter essere consumata anche fredda, il che la rende adatta sia per semplici spuntini sia in occasioni particolari come pranzi all’aperto.

Quella che vi proponiamo oggi è una variante rispetto alla ricetta tradizionale: parliamo infatti della focaccia con il formaggio. Ecco qua la ricetta per 6/8 persone.

  • 500 g di farina
  • 350 g di crescenza
  • 1 dado di lievito
  • rosmarino
  • olio extravergine di oliva
  • sale


Mescolate in una terrina la farina con 2 cucchiaini di sale e 2 cucchiai di rosmarino tritato finemente, disponetela a fontana sulla spianatoia e versatevi al centro 100 ml di olio e il lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida.

Impastate a lungo fino ad ottenere una palla di consistenza soda. Copritela con un asciugamano e lasciatela lievitare per 1 ora.

Suddividete ora l’impasto in 2 parti uguali e stendetelo in 2 sfoglie.
Mettete una sfoglia in una teglia da forno oliata e distribuitevi sopra il formaggio a tocchetti. Ricoprite il tutto con la seconda sfoglia, sigillate bene i bordi e spennellate la superficie con olio. Coprite la teglia e lasciatela lievitare ancora 30 minuti.

Diamo una piccola spolverata di sale e rosmarino e a questo punto la focaccia è pronta per essere infornata, 45 minuti a 200°C.

Servire la focaccia tiepida.

Commenti (2)

  1. Ma la vera focaccia di Recco è fatta con una sfoglia di farina, acqua, sale e olio extra-vergine ligure, senza lievito di birra. E si serve ben calda, col formaggio fuso. Cri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>