Crostino con funghi e creme fraiche al pepe

di Fabiana 1

Ennesima variante del crostino ai funghi con creme fraiche pepata

Se avete poco tempo a disposizione per preparare le cena, ricordate che il crostino, o semplicemente il pane tostato, è un piatto veloce e gustoso. Ideale come soluzione rapida a tavola, il crostino conosce innumerevoli varianti: proponiamo oggi il pane tostato con funghi e creme fraiche al pepe.

 

INGREDIENTI per 4 persone

  1. 4 cucchiaini di creme fraiche
  2. Sale e pepe nero macinato
  3. 4 abbondanti manciate di funghi misti (anche prataioli)
  4. Burro
  5. Olio di oliva
  6. 2 spicchi d’aglio
  7. 2 cucchiai di aceto balsamico
  8. 1 scalogno
  9. 4 fette di pane spesso imburrato

RICETTA FRENCH TOAST

TOAST AI FUNGHI, PORRI E FORMAGGIO

 

 

 

PREPARAZIONE

La particolarità di questa preparazione è la creme fraiche (o semplicemente una crema di formaggio spalmabile) pepata: prendete la creme fraiche e aggiungete pepe nero a volontà, a seconda dei vostri gusti. Ora lavate bene i funghi per togliere eventuali residui di terra.

Fate riscaldare una padella con una noce di burro, due cucchiai di olio e due spicchi d’aglio un po’ schiacciati, poi friggetevi dentro i funghi a fuoco vivace per circa un minuto.

Ora versate nella padella un paio di cucchiai di aceto balsamico e lasciate cuocere ancora per 30 secondi a fuoco molto vivace, poi spegnete la fiamma.

Tostate le fette di pane in forno disponendole su una teglia con della carta antiaderente. Adesso non vi resta che assemblare i vostri crostini ai funghi.

Imburrate le fette di pane tosate e con un cucchiaio disponete i funghi e il sughetto della cottura su ciascuna fetta di pane, poi cospargete con lo scalogno appena tritato. Servite con un cucchiaio di creme fraiche al pepe ben caldi. 

 

Foto Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>