Gelato Festival a Roma, 21-23 giugno 2013

Home » eventi » Gelato Festival a Roma, 21-23 giugno 2013

 Approda per la prima volta a Roma, dopo aver fatto tappa a Firenze, Milano e Torino, il Gelato Festival, la manifestazione tour nazionale totalmente incentrata sul gelato.

 

La manifestazione dedicata al gusto si è aperta nella giornata di ieri, il 21 giugno, e proseguirà anche nella giornata odierna per concludersi domani, domenica 23 giugno, come sempre dalle 12 alle 24. 

La manifestazione riunisce i migliori gelatieri e le principali aziende italiane e internazionali in una tre giorni dedicata al gelato che offre ai visitatori non poche possibilità di scoprire il meraviglioso mondo del gelato e ovviamente di gustarlo.

In programma moltissimi eventi che offriranno la possibilità di poter assaggiare i gusti di gelato più originali e nuovi, ma anche la possibilità di poter scoprire come preparare un ottimo gelato o partecipare a corsi anche di un giorno solo per scoprire ricette inedite.

In occasione della manifestazione saranno allestiti il Villaggio Artigianale, l’Orion Village dove seguire i corsi e il Villaggio L’Arte nel Gelato.

 

L’ingresso alla manifestazione è gratuito, ma per chi vuole scoprire qualcosa in più sarà anche possibile acquistare la Gelato Card al costo di 12 euro per gli adulti e 10 euro per i minorenni che offre la possibilità di poter usufruire di cinque degustazioni, un gelato cocktail (a scelta alcolico o analcolico), ma anche diversi gadget e l’ingresso ai corsi e agli show cooking.

 

Tutti i visitatori potranno poi votare il gelato migliore tra i venti maestri che partecipano all’evento. 

 

Qualche appuntamento? Nella giornata di oggi alle ore 14 è previsto il Gelato Show Cooking con la ricetta Baci da Firenze – Gelato di yogurt marmorizzato con fragole fresche e cioccolato fondente e alle 20,30 è in programma il Corso Gelatiere per un Giorno “Prima era granita, poi sorbetto, infine gelato”, la distinzione tra i principali prodotti della gelateria artigiana. La peculiarità del sorbetto con Angelo Grasso.

La manifestazione, ideata dai creatori del Firenze Gelato Festival, nasce con l’idea di diffondere la cultura del gelato in tutta la penisola italiana: d’altra parte il gelato resta il dolce freddo più amato a livello internazionale.

 

La storia del gelato poi è molto antica: a confermare la presenza del sorbetto e a diffondere le prime ricette di gelato già in epoca romana sono autori come Plinio il Vecchio e Quintus Maximus Gurges.

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

1 commento su “Gelato Festival a Roma, 21-23 giugno 2013”

  1. What i do not realize is in reality how you’re now not actually a lot more smartly-liked than you might be right now. You are very intelligent. You recognize thus significantly in terms of this subject, produced me in my opinion imagine it from so many varied angles. Its like women and men aren’t interested until it’s one thing to accomplish with Woman gaga! Your individual stuffs nice. At all times take care of it up!
    Share Amazon Deals https://thefemside.tumblr.com

I commenti sono chiusi.