Enopolis 2008

Home » eventi » Enopolis 2008

Saranno le suggestive sale dell`ex Monastero dei Benedettini a Catania la location scelata per Enopolis 2008, la rassegna organizzata dall`AIS, Associazione Italiana Sommelier Sicilia.

Giunto alla settima edizione, il 18 e il 19 ottobre gli appassionati di enologia potranno degustare i vini selezionati e proposti dalle aziende produttrici che hanno deciso di prendere parte all`evento e che sono quest`anno oltre 60.


Il Chiostro, recentemente aperto al pubblico, dopo un attento e minuzioso restauro che gli ha donato rinnovato splendore, sarà  l`ambiente dove i visitatori avranno l`occasione per degustare non solo vino ma anche dolci e prodotti tipici, che in maniera egregia si possono abbinare ai vini siciliani per degustazioni ed esperienze sensoriali.

Sono infatti previste degustazioni di cioccolato, dolci tipici come i cannoli siciliani preparati da maestri pasticceri e uno speciale seminario “Verdeoro”, dedicato all`olio extravergine d`oliva siciliano, sarà  l`occasione per gustare questa prelibatezza alimentare frutto della natura.


La due giorni enogastronomica prevede un calendario di appuntamenti di particolare spessore, con convegni organizzati dalle istituzioni regionali, come quello che aprirà  i lavori di Enopolis 2008 “ La Sicilia e l`Italia nell`Europa del Vino” che vedrà  gli interventi di esperti d`economia e personalità  istituzionali; e quello previsto durante la seconda giornata “Futuro, Cultura e Formazione” che vedrà  l`intervento del Ministro alla Gioventù Giorgia Meloni.

Interessante da seguire l`assegnazione del Premio Berlucchi durante la finale del Miglior Sommelier d`Italia 2008.

L`evento Enopolis 2008 è anche l`occasione per effettuare tour guidati alle cantine site alle pendici del vulcano Etna.