Calici di Stelle, 5-11 agosto 2013

Home » guide » degustazione vino » Calici di Stelle, 5-11 agosto 2013

 La notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti si avvicina e puntuale come ogni anno si rinnova anche l’appuntamento con Calici di Vino, la manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino, dislocata nelle più belle piazze italiane, dal Nord al Sud Italia e che coinvolge tutte le regioni italiane.

Dal 5 all’11 agosto, in occasione del passaggio delle Perseidi, torna l’appuntamento più atteso dagli eno-appassionati di tutta Italia. 

Organizzata in collaborazione con Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, Calici di Vino è l’occasione giusta per coniugare la gastronomia all’astronomia, godendosi il passaggio delle Perseidi e lo spettacolo delle stelle cadenti sorseggiando un buon bicchiere di vino.

Quest’anno la manifestazione viene dedicata ai 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi: saranno selezionate le arie tratte dalle più celebri opere del compositore di Busseto relative al tema del vino e naturalmente tutti gli appassionati potranno ammirare il cielo e ascoltare le spiegazioni degli esperti dell’Unione Italiana Astrofili.

E ancora una volta, anche quest’anno l’obiettivo della manifestazione sarà quello di promuovere lo stretto rapporto che intercorre fra “vino-territorio”, “vino-cultura”, “vino-turismo” e “vino-accoglienza” come sottolineato dagli organizzatori della manifestazione. 

Moltissimi gli appuntamenti da Nord a Sud della penisola. Qualche esempio?

A Milano l’appuntamento è fissato per sabato 9 agosto, ai Navigli, con i vini delle cantine Mtv Lombardia; in Friuli Venezia Giulia i numerosi appuntamenti sono proposti nelle giornate del 9 e del 10 agosto.

Ricchissime anche le proposte del Veneto e della Toscana (il 10 agosto) con appuntamenti e degustazioni a Firenze, Siena, Grosseto, Pisa. Re della degustazione sarà senza dubbio il Brunello di Montalcino.

Arte, manifestazioni e spettacoli si uniscono alla suggestione di ammirare le stelle sorseggiando un buon calice di vino.

L’appuntamento è con la Notte di San Lorenzo, ma per conoscere dettagliatamente gli appuntamenti è possibile visitare i siti www.movimentoturismovino.it e www.terredelvino.net e consultare le cantine aderenti all’iniziativa.
Foto Thinkstock