Una ricetta breve per una discussione lunga: pancake senza farina

di Alba D'Alberto Commenta

Diciamolo: l’idea del pancake stimola una serie di fantasie erotiche e culinarie. Un tribudio di gusti, di dolcezza ma anche il mix di calore e frescura dei diversi ingredienti. Con questa ricetta sembra si assecondino le necessità di chi non può mangiare la farina, trascurando però il gusto finale. 

Il pancake senza farina ci sembra un insulto alla pasticceria ma siccome è una ricetta veloce, siccome non vogliamo discriminare nessuno, siccome il pancake riesce lo stesso a farci impazzire, ecco la proposta e i suggerimenti tratti dal sito dell’Expo. 

Classificata come ricetta semplice, da fare in 15 minuti, ha un impatto ambientale basso e un valore nutrizionale di 96 calorie per ogni porzione… considerando gli ingredienti crudi. Insomma, non è una passeggiata per chi è a dieta! Ma nell’introduzione questo particolare è trascurato mentre si mette in risalto il fatto che la ricetta sia salutare: 

Questo delizioso pancake senza farina è salutare, facile da fare e si utilizzano solo due ingredienti: banana e uovo!

Bisogna gioire?

Ingredienti

  • 1 banana
  • 1 uovo
  • 1 albume

Preparazione

  1. Frullare l’uovo intero, l’albume e la banana. Mettere un mestolo d’impasto in una padella antiaderente appena tiepida.
  2. A fuoco molto basso, fare cuocere il pancake fino a quando si formano piccoli buchi nella pasta e girare per far cuocere l’altro lato (bisogna essere pazienti e fare le frittelle a fiamma molto bassa).

Qualcosa sull’origine dei pancake

È possibile che un dolce possa nascere nell’Antica Grecia, arrivare nel Nord Europa e finire per diventare, millenni dopo, uno dei simboli della cucina del Nuovo Mondo? Se si parla di pancake sì, è possibile. Anzi diciamo piuttosto che, nel caso dei pancake tutto è possibile.

Queste frittelle soffici, che nell’immaginario di tutti non possono esistere senza una colata di sciroppo d’acero, vantano una storia millenaria e infinite varianti dal Vietnam all’Islanda, passando per i Paesi Bassi e gli Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>