Torte facili di Star, ecco quella allo yogurt

di Alba D'Alberto Commenta

Una torta semplice da portare in tavola in poco tempo per fare in modo che adulti e bambini abbiano un alimento sano e leggero per colazione e merenda. Ecco un’altra ricetta di Star dopo quella degli antipasti sfiziosi e della millefoglie di verdure

Recita l’introduzione alle torte: Per la prima colazione dei più piccoli, o come dessert da offrire agli ospiti dopo un pranzo o una cena, o in accompagnamento ad una tazza di the, una torta fatta in casa è una scelta facile e economica. Bastano pochi ingredienti base come uova, zucchero, latte, burro e farina, per creare torte semplici e facili da realizzare usando un pizzico di fantasia e creatività.

tortayogurt

Ingredienti

  • 1 yogurt non zuccherato
  • 3 vasetti da yogurt di farina 1
  • bustina di lievito
  • 2 vasetti da yogurt di zucchero
  • 1 vasetto da yogurt d’olio
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di succo e
  • buccia grattugiata di limone

Preparazione

Scaldate il forno a 180 ºC. In una ciotola sbattete le uova, aggiungete lo yogurt e tornate a sbattere fino ad ottenere un composto uniforme. Aggiungete i due vasetti di zucchero al composto precedente e i tre di farina servendovi di un setaccio. Sulla farina versate il lievito, il succo, la buccia grattugiata di limone e il vasetto d’olio. Mescolate bene con una frusta.
Ungete la tortiera con un po’ di burro e spolverate leggermente con un po’ di farina, per non fare attaccare la torta. Versate il composto nella tortiera e infornate. Fate cuocere per circa 30 minuti a 180 ºC.
Ricordatevi di non aprire lo sportello del forno durante i primi 20-25 minuti per evitare di interrompere la lievitazione. Inoltre, siccome ogni forno è diverso tenete conto che il tempo indicato è orientativo. Per sapere se la torta è pronta, infilzatela nel centro con un ago o con uno stuzzicadenti, se quando lo ritirate è pulito, la torta è cotta. Se invece quando lo tirate fuori vedete che è «macchiato» vorrà dire che è necessario un altro po’ di tempo in forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>