Torta morbida di pere e gocce di cioccolato

di Anna Maria Cantarella Commenta

Avete presente quelle meravigliose pere estive dalla buccia sottile e verde chiaro? Sono profumatissime e staranno benissimo nella torta morbida di pere e gocce di cioccolato. E’ un dolce così semplice che vi stupirete per quanto è buono, ma anche per quanto è facile da fare. Volendo, si può fare anche utilizzando le mele ma in questo caso vi consigliamo di evitare le gocce di cioccolato e magari aggiungere una bella spolverata di cannella per esaltare la dolcezza delle mele. E adesso, lasciatevi tentare dalla bontà della torta morbida di pere e gocce di cioccolato

Ingredienti:

  • 1 kg di pere abate
  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 220 gr di farina
  • 50 gr gocce di cioccolato
  • una bustina di lievito

 

  1. Sbucciate le pere e privatele del torsolo. Tagliate a tocchetti le pere tranne una che taglierete a spicchi e userete per decorare la superficie della torta.
  2. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventano bianchi e spumosi. Aggiungete il burro fuso e mescolate ancora. 
  3. Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto. Aggiungete la farina, poco alla volta il lievito e poi incorporate delicatamente anche le pere a tocchetti e le gocce di cioccolato.
  4. Trasferite tutto in una tortiera foderata con carta forno. Livellate l’impasto e guarnite con le fettine di pera che avevate conservato, disposte a raggiera. 
  5. Infornate a 180 gradi per 30-35 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare e servite. 

Altre ricette per la torta di pere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>