Ricetta Torta Viennese

di Alessandro Bombardieri Commenta

La Torta Viennese, o Vienna Torte nella lingua originale, è un dolce tipico dell'Austria...

torta viennese

La Torta Viennese, o Vienna Torte nella lingua originale, è un dolce tipico dell’Austria, e nello specifico della sua capitale come intuibile.

E’ una torta che può accontentare molti gusti, tra cui anche i palati più fini ed esigenti, grazie all’abbinamento della farcitura al cioccolato e all’utilizzo del rhum.

2 etti e mezzo di farina
2 etti e mezzo di zucchero
2 etti e mezzo di burro
2 tuorli d’uovo
1 etto di nocciole tostate
Zucchero a velo vanigliato
Rhum
Crema al cioccolato

Per prima cosa dobbiamo unire lo zucchero, il burro ed i tuorli d’uovo, dopo andiamo ad aggiungere la farina e le nocciole tostate, mescolando fino ad ottenere una pasta ben amalgamata.

Come secondo passo andiamo a versare l’impasto appena creato in una tortiera, imburrata ed infarinata in precedenza, che andiamo a mettere in forno a 170° per circa 40 minuti.

Una volta pronta dobbiamo tagliare a metà la torta, e proprio dentro ad essa andremo a spruzzare il rhum ed inseriremo la crema di cioccolato.

Le decorazioni per la parte superiore sono delle più varie, ma di solito sui può anche solo spruzzare lo zucchero a velo e aggiungere pezzi di cioccolato o ancora crema di cioccolato.

rum

torta_viennese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>