Ricetta torta margherita senza fecola

di Cristina Baruffi 1

La torta margherita è uno dei dolci più facili da preparare, così vediamo insieme come preparare questo gustoso dolce senza utilizzare la fecola di patate.

La torta margherita è uno dei dolci più facili da preparare, così vediamo insieme come preparare questo gustoso dolce senza utilizzare la fecola di patate.
La fecola è un particolare tipo di farina che si ricava dall’essicazione e dalla macinazione della patata, questo prodotto è molto impiegato in pasticceria come addensante per le creme o per rendere più soffici le torte, ma si può facilmente sostituire con l’amido di mais o maizena.


– 6 uova
– 6 cucchiai di acqua
– 300 g di zucchero semolato
– 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
– 250 g di farina bianca
– 100 g di amido di mais
– 50 g di burro
– 1 pizzico di sale

Sbattere i tuorli con i 6 cucchiai di acqua bollente, aggiungere 2/3 dello zucchero fino ad ottenere un’impasto omogeneo.
Incorporare il sale e in un’altra bacinella sbattere gli albumi con il restante zucchero. Unire gli albumi all’altro impasto con l’amido di mais setacciato in precedenza.
aggiungere il burro fuso, mescolare e versare l’impasto in una teglia per 30 minuti a 210°.

Commenti (1)

  1. battere i tuorli con acqua bollente?sicuro che viene bene ?non cuoce le uova?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>