Cinque idee per decorare le torte

di Alba D'Alberto Commenta

In questo post vogliamo suggerivi alcune idee per decorare le torte, sulla scia del sempre più diffuso cake design. E ci riferiamo, in particolare alle torte di compleanno, che hanno il pregio di essere senza tempo, cioè senza età e senza stagione, perché non solo andranno bene in tutti i mesi dell’anno, ma saranno anche la gioia di chi festeggerete, piccoli e grandi! 

469007795

Come decorare le torte di compleanno

Una torta di compleanno può essere decorata in diversi modi, da quelli più semplici e veloci a quelli più elaborati. Una volta creato l’interno, non vi resta che scegliere tra le seguenti idee:

  • decorare la torta con la pasta di zucchero
  • decorare la torta con il cioccolato
  • decorare la torta con le ostie alimentari
  • decorare la torta con la crema di burro
  • decorare con decorazioni già pronte.

Le decorazioni con la pasta di zucchero sono oggi le più diffuse e richieste. Si prestano alle realizzazioni più creative anche se non sono sempre tanto buone quanto belle. Il segreto è quindi di utilizzarle con parsimonia se non puntate sul solo effetto scenografico. 

Il cioccolato come decorazione può essere usato in diversi modi, tra cui quello sotto forma di cioccolato plastico, con effetti simili alla pasta di zucchero, ma più golosi!

La crema di burro si utilizza invece o come base per la pasta di zucchero o come elemento per creare decorazioni in diverse forme, che sono anche buone da mangiare. Sono frequenti scritte, fiori, foglie e altri elementi. 

Le ostie alimentari si comprano invece nei negozi che vendono forniture per pasticceri e rappresentano personaggi dei cartoni animati, fumetti, e supereroi. Sono molto indicate per le torte dei bambini e semplici da utilizzare insieme alla panna.

L’ultima idea, infine, è quella più veloce. A parte una buona dose di panna, si possono utilizzare decorazioni già pronte – di zucchero, di cioccolato, di frutta secca e candita –  e dare sfogo alla propria creatività combinatoria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>