Torcetti al burro

di laura86 Commenta


Un dolce molto gustoso e semplice da preparare sono i Torcetti al burro. I torcetti non sono altro che dei biscotti al burro molto friabili dalla forma ovoidale. La loro origine è tipica italiana infatti fa parte della tradizione dolciaria del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Altri biscotti molto gustosi e semplici da preparare sono i Biscotti occhio di bue e le Lingue di gatto.

INGREDIENTI (x 26 biscotti)
250 gr di farina 00
120 ml di acqua tiepida
120 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di zucchero
2 gr di lievito di birra disidratato
5 gr di sale
100 gr di zucchero di canna

PREPARAZIONE
Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida. Versare in una ciotola capiente la farina 00, il sale, lo zucchero ed amalgamare il tutto. Aggiungere il lievito sciolto precedentemente nell’acqua ed impastare con le mani inizialmente nella ciotola e in seguito su una spianatoia. A lavoro terminato dovremmo ottenere un panetto liscio. Mettere l’impasto in una ciotola, coprirlo con una pellicola e farlo lievitare per circa 1 ora.
Una volta che sarà lievitato impastare la pasta con il burro a mano o utilizzando una planetaria finchè il burro non sarà completamente assorbito e farla lievitare ancora per 1 ora e poi conservandolo per almeno mezz’ora in frigo. Una volta estratto dal frigo infarinare una spianatoia e con l’impasto fare delle palline dal peso di circa 15 gr l’una. Modellare ogni pallina in un filoncino lungo 15 cm e largo ½ cm, arrotolarlo ed unire le estremità. Coprire i torcetti con lo zucchero di canna e cuocerli in forno statico alla temperatura di 180° per circa 25 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>