Tiramisu ricetta

di Gabriele 5

Eccovi una ricetta che non potrà  non farvi venire l`acquolina in bocca. Basta pensare alla voluttuosa..

tiramisu

Eccovi una ricetta che non potrà  non farvi venire ‘acquolina in bocca. Basta pensare alla voluttuosa morbidezza del biscotto intriso nel caffè e alla consistenza vellutata della crema al mascarpone unite per dare piacere alla gola e allo spirito.

Il tiramisù, al contrario della torta allo yogurt, infatti è un dolce decisamente corroborante ed energetico.



Tra le tante leggende per attribuirne la paternità , è divertente quella che lo vede creato da una pasticceria trevigiana posta nei pressi di una casa Chiusa e che servisse appunto per tirar su gli ospiti a fine serata.

Aneddoti boccacceschi a parte, il tiramisù è un dolce apprezzato in tutto il mondo e probabilmente le sue origini sono da attribuirsi a maestri pasticceri del nord Italia.

Gli ingredienti per preparare un Tiramisù sono:
500 gr. di Mascarpone
5 uova
5 cucchiai di Zucchero
400 gr. di Biscotti Savoiardi
Caffè in quantità  adeguata da bagnare i biscotti
Cacao in polvere per guarnire

Preparare il caffè, almeno una tazza da latte colma, dolcificarlo e metterlo da parte, dovrà  essere a temperatura ambiente quando servirà . Separare le uova e montare i tuorli con 3 cucchiai di zuccherp fino ad ottenere una crema densa e senza grumi.

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, appena vedere che sarà una neve densa e asciutta aggiungete 2 cucchiai di zucchero e frustate ancora per qualche secondo. A questo punto unite il mascarpone alla crema di tuorli di uova, mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo per poi incorporare gli albumi montati a neve. Stendere su una pirofila dai bordi alti uno strato di compatto di biscotti, bagnarli con il caffè e stendervi sopra la crema realizzata in precedenza. Ripetere l`operazione fino raggiungere 3 o 4 strati, ricoprire con il cacao in polvere.

Lasciarlo riposare ed insaporire almeno 1 ora in frigo prima di lanciarsi all’attacco di questo capolavoro!

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>