Tiramisu senza mascarpone, ma con la ricotta

di admin Commenta

Vediamo oggi come preparare una versione leggera del buonissimo dolce, ovvero senza l'utilizzare la crema al mascarpone sostituendola con quella alla ricotta..

In più occasioni abbiamo avuto modo di imparare alcune varianti per la preparazione del Tiramisu.

Nei giorni scorsi infatti abbiamo visto come preparare il tiramisu al cocco, il tiramisu con i pavesini al posto dei classici savoiardi, oppure il tiramisu alle fragole o ancora il tiramisu con crema pasticcera al posto della classica crema al mascarpone.


Vediamo oggi come preparare una versione leggera del buonissimo dolce, ovvero senza l’utilizzare la crema al mascarpone sostituendola con quella alla ricotta.

La preparazione di questa versione di tiramisu con la ricotta è quasi identica a quella della ricetta classica. Preparate 5 uova, mezzo chilo di ricotta, mezzo litro di caffè e 5 cucchiai di zucchero bianco.

Dividete il bianco dal rosso e montate a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico, verso la fine aggiungete 2 cucchiai di zucchero. A questo punto i tuorli d’uovo sbatteteli con i restanti 3 cucchiai di zucchero, aggiungete la ricotta, sbattete il tutto prima di aggiungere il bianco a neve e questo mescolate con cura al fine di ridurre i grumi.

Fatto ciò, in una teglia adagiate i savoiardi o i pavesini imbevuti velocemente nel caffè tiepido poco dolce, coprite con la crema appena creata, fate così per almeno 3 strati. Sull’ultimo strato di crema alla ricotta spargete un po’ di cacao amaro o dolce a seconda dei gusti.

Buona degustazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>