Sorbetto alla menta

di laura86 Commenta

99524490
Una ricetta estiva molto gustosa e semplice da preparare è il Sorbetto alla menta. Il sorbetto è un dolce al cucchiaio che può essere servito come dolce dopo un pranzo o una cena. La realizzazione di questa prelibata pietanza avviene in circa 15 minuti. Altri sorbetti molto buoni sono il Sorbetto della fortuna ed il Sorbetto al mandarino.

INGREDIENTI (x 4 persone)
750 ml d’acqua
100 gr di menta fresca
300 gr di zucchero semolato

PREPARAZIONE

Staccare le foglie di menta dai rametti, sciacquarle sotto l’acqua corrente ed asciugarle per bene dopo averle fatte sgocciolare.
Versare in un pentola l’acqua, lo zucchero semolato, le foglie di menta e riscaldare il tutto fino ad ebollizione. Cuocere per un paio di minuti e spegnere il fuoco. Versare tutto il contenuto della pentola in una ciotola, coprirla con della pellicola trasparente e far raffreddare il contenuto in frigo per qualche ora. Quando sarà freddo filtrare il liquido con un colino.
Unire metà delle foglie di menta e metà sciroppo filtrato e frullarli con l’ausilio di un mixer o di un frullatore ad immersione finchè le foglie non saranno completamente polverizzate.
Filtrare il liquido a mente appena ottenuto con un colino a maglie strette ed unirlo al restante sciroppo. Versarlo in una gelatiera ed azionarla. Dopo circa 40 minuti il sorbetto raggiungerà una consistenza cremosa e compatta.
Mettere il sorbetto in una ciotola e conservarlo nel congelatore finchè non dovrà essere servito. Durante le prime 3 ore di conservazione in freezer bisogna romperlo ogni mezz’ora con i rebbi di una forchetta finchè non otterremo la cremosità desiderata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>