Come si prepara il Parfait cioccolata e peperoncino

di Alba D'Alberto Commenta

Un semifreddo davvero gustoso: l’accostamento della cioccolata e del peperoncino è una sfida che intriga e sorprende, perché questo abbinamento ti regala ogni volta gusti e profumi diversi.

Una ricetta, quella del Parfait cioccolata e peperoncino che arriva direttamente dal sito dell’EXPO. Ecco come portare in tavola un dessert squisitamente estivo. 

file_5448d484c12ab

Ingredienti

  • 250 grammi di Panna, da montare
  • 150 grammi di Cioccolato fondente al 70-85%
  • 60 grammi di Zucchero
  • Uova
  • Tuorlo d’uovo
  • cucchiai da tavola di Brandy
  • 0.5 cucchiaio da tè di Peperoncino in polvere
  • 20 grammi di Cioccolato fondente al 70-85%, scaglie

 

Preparazione

  1. Per preparare il tuo parfait cioccolata e peperoncino prima di tutto metti in frigo la panna affinché sia più semplice montarla, poi sciogli la cioccolata fondente in modo che diventi una crema morbida.
  2. In una ciotola unisci l’uovo intero, il tuorlo e lo zucchero, e monta a schiuma con la frusta, con la ciotola immersa a bagnomaria in acqua bollente. 
  3. Aggiungi il brandy e il peperoncino in polvere, monta ancora un poco, poi sposta la ciotola in acqua fredda per raffreddare velocemente. Aggiungi la cioccolata fondente che avevi sciolto, mescola, poi lascia raffreddare.
  4. Monta a neve la panna montata e uniscila delicatamente al composto con la cioccolata, fino a ottenere un impasto omogeneo.
  5. Versa l’impasto del parfait in uno stampo (anche in silicone), in modo da ottenere uno spessore di 2-3 cm. Spiana bene con una spatola e metti a congelare per almeno 4-5 ore.
  6. Togli il tuo parfait dal congelatore, lascia ammorbidire qualche minuto, quindi taglia della forma desiderata, servendoti di formina tagliapasta o di un coltello affilato. Servilo leggermente ammorbidito con una spolverata di scaglie di cioccolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>