Come si fa il gelato alla stracciatella

di Alba D'Alberto Commenta

Il gelato alla stracciatella è uno dei gelati più amati da tutti, grandi e piccini; si tratta di una base di cremoso gelato alla panna arricchito con golose e croccanti scagliette di cioccolato. Questa ricetta, completa di presentazione è curata dall’EXPO, da cui abbiamo già appreso il gelato alla frutta e i sandwiches di gelato.

Preparare un genuino gelato alla stracciatella fatto in casa è molto semplice, è sufficiente preparare una base di gelato alla panna e poco prima di togliere il gelato dal mantecatore, aggiungere il cioccolato fondente tritato.

file_53d2733798542

Ingredienti

  • 600 milligrammi di Latte
  • 100 grammi di Cioccolato fondente al 45-59%, a scaglie
  • 250 grammi di Panna
  • 250 grammi di Zucchero
  • 0.5 grammo di Vanillina

 

Preparazione

  1. Per prima cosa dividete la bacca di vaniglia a metà e raccoglietene i semi con la punta di un coltello e tenete da parte. 
  2. Versate il latte e la panna in un pentolino e unite lo zucchero e i semi e la bacca di vaniglia. Fate andare il composto a fuoco basso e mescolate con una frusta: dovete portate la base per il gelato alla panna non oltre gli 85° (il composto deve sfiorare il bollore ma non bollire).
  3. Arrivati a temperatura eliminate la bacca di vaniglia e preparate un bagnomaria di ghiaccio, riempiendo una ciotola più grande di cubetti di ghiaccio e sistemandovi sopra una ciotola più piccola. Versate nella ciotola più piccola il composto di latte, panna e zucchero e mescolate con una frusta, per abbassare velocemente la temperatura del composto. Una volta freddo, mettetelo in frigorifero per almeno un paio di ore coperto con la pellicola.
  4. Versate la miscela ben fredda nel mantecatore (macchina per il gelato) e avviatelo per almeno 30 minuti. Tritate finemente 100 gr di cioccolato fondente con un coltello o, se le avete, utilizzate delle scagliette di cioccolato già pronte; un minuto prima di spegnere il mantecatore aggiungetele al gelato alla panna. 
  5. Versate quindi il gelato alla stracciatella in una vaschetta e riponetelo in congelatore almeno 3 ore prima di gustarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>